Consulenza di coppia
Consulenza su problematiche specifiche (infertilità, gestione dell’impatto di una disabilità o una patologia cronica sulla vita di coppia, lutto). Si tratta di un percorso mirato, volto ad affrontare la difficoltà che la coppia porta in quel momento.
Psicoterapia di coppia
La terapia di coppia è un percorso in cui sono coinvolti entrambi i partners, entrambi protagonisti dei colloqui. Nel contesto “protetto” della stanza della terapia la coppia ha la possibilità di guardare al problema da un diverso punto di vista, cercando con l’aiuto del terapeuta modi alternativi di stare in relazione reciproca. Il focus è sulla relazione tra i partners e gli obiettivi sono declinati rispettando l’unicità della coppia. Tra questi alcuni esempi possono essere: imparare a comprendere alcuni comportamenti del partner, permettere l’espressione dei propri bisogni, scoprire modi alternativi di comunicare con il proprio partner.
La psicoterapia di coppia è indicata per tutte quelle problematiche relazionali e affettive che spesso vengono definite “crisi di coppia“. Può essere indicata anche nel caso i partner sentano l’esigenza di ritrovare un equilibrio in situazioni in cui siano intervenuti dei cambiamenti di vita, quali la nascita di un figlio, un lutto, l’insorgere di una patologia, un improvviso trasferimento, la perdita del lavoro, che percepiscono come difficili da gestire.